Chi sono

Humberto Insolera: Un Percorso di Vita Dedicato all'Inclusione e ai Diritti Umani

Smiling man wearing glasses and a suit sitting at a desk with microphones and name tags in a conference room.

Sono un attivo membro del Consiglio Direttivo e del Comitato Esecutivo del Forum Europeo sulla Disabilità (EDF) .

Sono il Focal Point del Gruppo Esperti su Tecnologia dell’Informazione e della Comunicazione (TIC) e del Comitato Giovani. Sono anche membro del Comitato Diritti Umani e Non Discriminazione.

Le mie aree di competenza comprendono la Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, l’Accessibilità e le TIC, la tecnologia assistita, le politiche giovanili, l’educazione, la cultura, il turismo, il tempo libero e lo sport.

Pannello bianco con la scritta 'Humberto Insolera - European Disability Forum"

 

La mia carriera è un percorso di costante impegno nell’advocacy per l’inclusione e i diritti umani, con ruoli chiave in organizzazioni di rilevanza internazionale.

La mia storia inizia a Buenos Aires, Argentina, da genitori sordi italiani e argentini. Da oltre tre decenni, risiedo in Italia. I valori che mi hanno plasmato sin dalla giovane età sono quelli dell’ottimismo e del duro lavoro, ereditati dai miei genitori.

Humberto Insolera si trova in piedi sul palco del Parlamento europeo, impegnato in un discorso in lingua dei segni. Alle sue spalle, a sinistra, sono esposte le bandiere di vari paesi europei, mentre a destra c'è un monitor che proietta un video con sottotitoli in lingua inglese
 

La mia formazione accademica in Scienze Politiche, ottenuta presso quattro università (Bristol, Ginevra, Padova e Washington DC), ha instaurato una solida base con particolare attenzione a politica internazionale, diritti umani e diplomazia, arricchita da competenze linguistiche multilingue.

Humberto è in piedi all'estremità della stanza, di fronte al pubblico, mentre tiene una lezione. Accanto a lui, si trovano un videoproiettore e una lavagna con fogli bianchi. Di fronte a Humberto, sulle poltrone rosse, sono visibili le teste di centinaia di persone sedute

 

Il mio percorso lavorativo è stato contrassegnato da un profondo impegno nell’ambito dell’advocacy per l’inclusione. Ho contribuito in modo significativo a diverse organizzazioni associative che includono individui con disabilità. Ho svolto ruoli ufficiali in Istituzioni Europee (UE), Agenzie delle Nazioni Unite (ONU), Organizzazioni delle Persone con Disabilità (OPD), Stati Membri e altre Organizzazioni.

Humberto è in piedi, indossa un abito blu, una camicia bianca e una cravatta blu, mentre presenta una relazione sulla UNICEF. Alle sue spalle, è visibile un grande cartellone con la scritta 'For every child, protection and...

 

La mia esperienza professionale include collaborazioni significative con istituzioni accademiche, dove ho ricoperto ruoli diversificati nel campo della formazione e dell’insegnamento. Parallelamente, ho contribuito al settore privato assumendo responsabilità come consulente e relatore. La mia partecipazione a tavoli tecnici, comitati scientifici e incontri istituzionali ha concentrato la mia attenzione su questioni cruciali come la famiglia, l’istruzione, la formazione, l’occupazione, l’accessibilità e i diritti dei cittadini più vulnerabili, con un’analisi sia a livello nazionale che internazionale.

Humberto è in piedi al centro, circondato da una trentina di esperti in tecnologia dell'informazione e della comunicazione dell'EDF e ingegneri di Google. Alle sue spalle, è visibile un grande insegna con la scritta ‘Google'

Il mio cammino è stato segnato da sfide e dalla necessità di sfidare pregiudizi e stereotipi. Ho imparato che superare queste sfide richiede determinazione e la volontà di rispondere alle molteplici sfide che il nostro mondo ci presenta. Ho dedicato la mia vita a fornire soluzioni che promuovano la conoscenza e la consapevolezza della diversità, vedendola non come un ostacolo, ma come una fonte di ricchezza.

Foto scattata dall'alto, Humberto si trova davanti a una centinaia di studenti universitari e laureati, tutti con le mani alzate in segno di applauso tipico delle persone sorde

Nutro una passione per la partecipazione ad eventi culturali, ricreativi, praticare sport e altre attività all’aria aperta.

Humberto è ritratto in piedi, sorridente, indossa una giacca grigia e una sciarpa a quadretti blu, rosso e bianco. Si trova all'interno di un campo da padel e tiene in mano una targa con un cerchio in metallo e una cornice esterna di colore blu elettrico. Sulla targa è scritto 'Città di Ladispoli, atleta dell'anno 2023'.